Abaco Teatro


direzione artistica: Rosalba Piras
presidente: Franco Saba
vice presidente: Tiziano Poiese
direzione generale: Manuela Orlando
tecnici: Valentino Carcassi e Tonio Cireddu

STORIA

Abaco nasce nel 1989. Intraprende un’intensa attività di ricerca e di specializzazione finalizzata alla realizzazione di spettacoli multidisciplinari e multimediali. I soci fondatori Franco Saba, Paolo Aiello e il M° Nicola Bernardini collaborano strettamente fino al 1992 col M° Luciano Berio nella struttura Tempo Reale a Villa Strozzi - Firenze. Conducono una ricerca informatica scenico-musicale sulla spazializzazione del suono in tempo reale che produrrà una serie di concerti-spettacolo con musiche dei M° Berio e M° Bernardini in varie città d’Italia. Nel 2006 Abaco inizia l’attività in Sardegna e nel 2009 viene riconosciuto dalla Regione Sardegna art.56. Il nucleo attuale della compagnia si è posto l’obiettivo di sviluppare un metodo di lavoro basato sulla condivisione delle precedenti esperienze individuali e orientato alla sperimentazione e realizzazione di produzioni teatrali e cinematografiche. Impegnato nella definizione di uno stile crocevia tra la drammaturgia e lo spettacolo multimediale, dalla grafica alla scenografia, dal video al costume, lavori che si fondano su un background poetico-estetico in continuo rinnovamento. Nel 2014 nasce la Abaco Art Academy, scuola per attori e di perfezionamento.

PRODUZIONI

Dal 2007 ad oggi Abaco ha prodotto numerosi spettacoli teatrali per adulti e per ragazzi, coproduzioni e corti cinematografici, esiti scenici rivolti a ragazzi con disagio sociale e a pazienti psichiatrici, realizzati in collaborazione con Cooperative Sociali e con Istituti scolastici.

RASSEGNE E FESTIVAL

Abaco ha rafforzato la propria presenza nel territorio regionale, in collaborazione con diversi Comuni, con le sue rassegne storiche e dando vita a nuovi progetti:

  • Festival Giardini Aperti | “en plein air”, nato nel 2008, che si svolge nei Parchi cittadini di Cagliari e nella località turistica Torre delle Stelle di Maracalagonis.
  • Stagione Teatro di Sanluri – Abaco, dal dicembre 2014 gestore del Teatro di Sanluri, organizza ogni anno 2 Stagioni teatrali: Stagione Acquario 2015, Zefiro 2015, stagione OFF 2017, Maestrale 2018.
  • Non ci resta che ridere, rassegna nata nel 2013, propone spettacoli con tematiche sociali trattate con grande ironia e comicità.
  • Scuole e Famiglie a Teatro: nata nel 2016, è la rassegna realizzata nei quartieri di Cagliari con problematiche sociali, con l’obbiettivo di rappresentare un punto di riferimento culturale e di incontro tra generazioni e culture diverse.
  • Teatro Fiabesco, nata nel 2007, dedicata alle scuole, porta il teatro per i più piccini a Maracalagonis e a Monserrato.

PROGETTI SPECIALI

  • Trattato di Pace di Sanluri 1355: nel 2016 Abaco ha curato per il Comune di Sanluri la realizzazione della messa in scena dell’evento storico del 1355 fra gli Arborea e gli invasori Aragonesi. La manifestazione ha previsto il laboratorio della Abaco Art Academy, aperto ad associazioni e abitanti di Sanluri per la selezione degli attori che hanno poi formato il cast dello spettacolo tenutosi nel cortile interno del Castello di Sanluri con 30 tra attori, comparse e figuranti della Compagnia D’Armi Medioevali, con la scrittura teatrale e regia di Rosalba Piras e Tiziano Polese.

PROGETTI INTERNAZIONALI

  • 2018 - The Little Big Princess, da Le petit prince di Antoine De Saint Exupery, diretto e interpretato da Karim Galici e Veronica Gotay Rodriguez in prima assoluta al Noth Park University di Chicago.
  • 2015 - La III Onda, con la regia di Lea Karen Gramsdorff e dedicato alla Giornata della Memoria, con un cast di 14 attori (di cui 12 under-35 provenienti dalla Abaco Art Academy) è stato invitato ufficialmente dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
  • TOUR – Abaco ha fatto conoscere le proprie produzioni attraverso vari tour nelle regioni Sicilia, Toscana, Abruzzo, Marche, Friuli-V.G. e Piemonte.

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Finalista premio Scenario Infanzia 2006 con lo spettacolo MULAN
  • Premio migliori attori al concorso Sardegna Teatro in Corto 2007 con lo spettacolo STUFF
  • Finalista Schegge d'Autore 2008 a Roma (Teatro Colosseo) con lo spettacolo STUFF
  • Finalista Schegge d'Autore 2009 con lo spettacolo SALOMÈ
  • Premio del pubblico al concorso Circolanti Differenze 2008 col corto UNA MELA AL GIORNO
  • Primo premio della giuria al concorso internazionale Time Line Film Fest 2009 a Carate - Milano con il corto UNA MELA AL GIORNO
  • Premio Cobianchi al Cuveglio Film Festival 2009 con il corto UNA MELA AL GIORNO
  • Premio Trust- Nel Nome della Donna 2009 con proiezioni in 15 regioni italiane del corto UNA MELA AL GIORNO